Chi sono

Psicologa clinica e Psicoterapeuta Psicodinamica, Terapeuta EMDR, Perfezionata in Psicologia 
e Psicopatologia Perinatale, Esperta in Valutazione Psicologia e Psicodiagnosi, Esperta in Psicologia 
Giuridica e Psicodiagnosi Forense.
Svolge attività di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia con individui, coppie e famiglie e 
di sostegno alla genitorialità come libera professionista. Conduce e facilita gruppi di promozione della 
salute psicologica perinatale con genitori e operatori presso associazioni presenti sul territorio romano.
Consulente di Parte presso studi legali per contenziosi relativi all’affidamento di minori e valutazione 
del danno.
E’ responsabile del Servizio Psicologico “Demetra – Dar voce al Silenzio”per l’elaborazione del lutto 
perinatale rivolto alle donne, alle coppie e alle famiglie in lutto e del Servizio Psicologico “La coppia 
dopo la nascita” gruppo di ascolto e sostegno per neogenitori di bambini/e da 0 a 3 anni presso il
Melograno- Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma.
Docente in corsi di Psicologia Perinatale rivolti a psicologi e psicoterapeuti.
Si occupa di supervisione in psicologia clinica e psicoterapia.



Laureata in Psicologa Clinica e di Comunità  presso l'Università di Roma La Sapienza.

Specializzata in Psicoterapia a orientamento psicodinamico presso la Scuola Internazionale di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica S.I.R.P.D.I.  di Roma.

Perfezionata in Psicologia e Psicopatologia Perinatale nel Corso di Perfezionamento. L’approccio multidisciplinare alla maternità e alla psicopatologia perinatale. Il sostegno integrato alla nascita e alla genitorialità . Presso l'Università Cattolica.

Esperta in terapia EMDR per l'elaborazione delle esperienze traumatiche con l'associazione per l'EMDR in Italia.

Perfezionata in Psicologia del Lutto Perinatale con l'associazione CiaoLapo.

Esperta in Psicodiagnosi e Valutazione Psicologica per l'infanzia e l'età adulta (ambito clinico, peritale, neuropsicologico, orientamento e risorse umane).
Titolo conseguito nel Master Universitario di 2° Livello in Psicodiagnosi e Valutazione Psicologica presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria - UCSC dell'Università Lumsa di Roma.

Esperta in Psicologia Giuridica Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense presso l'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica A.I.P.G. di Roma. 

Consulente Tecnico d'Ufficio presso il Tribunale dei Minorenni di Taranto fino al mese di dicembre 2013.

Consulenze di Parte e Psicodiagnosta nell’ambito della psicologia e psichiatria forense (affidamento minori, idoneità genitoriale, abuso minori, invalidità, patente, valutazione del danno alla persona, processo civile e penale, giustizia minorile e processo penale minorile etc.).

Svolgo principalmente attività clinica di consulenza psicologica, sostegno, psicoterapia, valutazione psicodiagnostica come libera professionista dal 2007.
L’attività clinica è rivolta a individui adulti e adolescenti, a coppie e famiglie.
Collaboro con  studi medici in cui viene valorizzato il benessere psicologico dei pazienti.

Collaboro in qualità di consulente psicoterapeuta con l'Associazione il Melograno di Roma presso cui sono responsabile del servizio psicologico Demetra da voce al silenzio per l'elaborazione del lutto perinatale e del servizio psicologico per singole coppie e per il gruppo di coppie "La Coppia dopo la nascita".

Mi occupo di formazione in ambito clinico, psico-sociale e psico-educativo. Sono deìocente di corsi di formazione d'aula e ondemand in psicologia perinatale.

 Svolgo supervisioni cliniche vis a vis e via skype.

Autrice di articoli in psicologia perinatale su riviste quali Uppa - Un Pediatra per Amico e i Quaderni ACP e su siti internet come FCP-Formazione continua in Psicologia e AIPG-Associazione Italiana di Psicologia Giuridica.

Mi sono occupata a lungo di elaborare e di condurre progetti di Psicologia Scolastica per l’educazione alla salute, la promozione del benessere psicologico e sociale, la prevenzione del disagio, rivolti a studenti, insegnanti e genitori nella Scuola Materna, nella Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado, per conto di cooperative e associazioni che lavorano nel settore della psicologia scolastica (coop. Diversamente, Coop. Apriti Sesamo e Coop. Magliana Solidale).
Alcuni percorsi rivolti alle classi riguardano l’educazione psicoaffettiva, l’educazione alla sessualità e ai sentimenti, l’educazione alimentare, la gestione positiva dei conflitti, peer-education, la prevenzione e il contrasto al bullismo, l’orientamento scolastico e professionale.
Psicologa in Sportelli d’ Ascolto a scuola per alunni, genitori, docenti.

Docente in seminari e corsi per docenti, genitori e operatori sociali, su tematiche legate al sostegno alla genitorialità, allo sviluppo psicologico e socio-relazionale nell’arco dell’intero ciclo di vita, alla gestione dei gruppi con particolare attenzione agli aspetti comunicativi, emotivo-relazionali, alla gestione dei conflitti.

Responsabile e docente nel Laboratorio Creativo per operatori sanitari e pazienti psichiatrici ospiti della Comunità Terapeutica Riabilitativa di viale Giustiniano Imperatore, in collaborazione con la ASL RM/C distretto XI.

Collaborazione volontaria pluriennale in qualita di psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM/C di via Monza a Roma (fino a luglio 2009). 

Co-fondatrice dell’Associazione di Prom. Soc. Freedom For Birth - Rome Action Group  che si occupa di libera scelta e diritto all'autodeterminazione delle donne nel percorso nascita e rispetto alla propria salute riproduttiva (contraccezione, interruzione di gravidanza, gravidanza, parto e post partum).



Aggiornamento ottobre 2018