domenica 25 ottobre 2015

Servizio di Sostegno Psicologico al Lutto Perinatale

 Immagine1



La perdita di un figlio o di una figlia desiderati e attesi, durante la gravidanza, alla nascita o subito dopo il parto, è un’esperienza drammatica. Una situazione traumatica che interrompe in modo brusco il progetto e il processo di genitorialità e il legame di attaccamento in costruzione, comportando uno shock emotivo intenso e un profondo e fisiologico vissuto di lutto.

Pur non essendoci reazioni, modi e tempi giusti e uguali per tutti per vivere ed attraversare il lutto, darsi la possibilità di raccontare ciò che è avvenuto, di condividere le proprie emozioni e i propri pensieri, senza giudizi e pregiudizi, può essere d’aiuto a molti genitori che hanno subito la perdita di un figlio o di una figlia desiderato/a.

La non legittimazione del dolore connesso alla perdita lascia la coppia e le famiglie nella solitudine e nel silenzio. Le assistenze spesso inappropriate, l’assenza di supporto socio-emotivo e la carenza di spazi di sostegno esperto sono tra i principali fattori che possono portare i genitori a isolamento e chiusura e a complicazioni nell’elaborazione del lutto, con il rischio di ulteriori effetti dannosi sulla loro salute.

Per questo con il Melograno di Roma ci impegnamo per il sostegno e l’assistenza adeguati e rispettosi alle madri e ai padri in lutto e a tutti i membri delle famiglie.
Il significato del Servizio Psicologico Demetra-Dar Voce al Silenzio è proprio questo. Dare sostegno e assistenza appropriata, sensibile, empatica, aconfessionale e laica alle madri e ai padri in lutto.
Demetra -  Dar voce al silenzio è un servizio psicologico per l’ascolto, il sostegno e l’accompagnamento dei genitori che hanno subito un lutto perinatale, attivo nello spazio del Melograno-Centro Informazione e Nascita di Roma. Perché in un luogo in cui si accompagna la nascita, si può accompagnare la perdita, il dolore e il lutto dei figli e delle figlie. Con accoglienza, sensibilità, rispetto e senza tabù.
Per ulteriori INFO cliccare QUI .

a

Nessun commento:

Posta un commento